CAMAIORE. Nelle scuole di Camaiore si moltiplicano le iniziative volte alla sicurezza e alla formazione, con progetti rivolti non soltanto ai piccoli alunni degli Istituti, ma anche ai loro genitori.

Con “Cresco Sicuro!”, percorso attivato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione nei vari plessi della città, gli studenti delle classi quinte elementari e terze medie affronteranno temi legati alla tutela personale e alla legalità.

L’assessore Sandra Galeotti ha ottenuto l’attiva collaborazione della Polizia Municipale del Comune, dell’Asl e del Sert, i quali saranno i protagonisti dei corsi e dei dibattiti mirati ad insegnare a bambini e ragazzi la segnaletica e le norme stradali, i rischi che riguardano l’uso (e l’abuso) di alcol e droghe leggere, e come evitare le pericolose dipendenze che possono derivarne.

Allo stesso tempo, l’Istituto Comprensivo Camaiore II ha elaborato un progetto che coinvolge direttamente le famiglie: il suo nome è “Parent training” e vuole rispondere all’esigenza sempre più sentita di guidare e sostenere i genitori degli alunni che vanno dai 3 ai 14 anni.

La scuola organizzerà momenti partecipativi e informativi su tematiche psico-pedagogiche, sul ruolo del gioco creativo e sulla lettura nella prima infanzia. In questo modo saranno forniti strumenti di supporto per la crescita dei bambini, senza dimenticare lezioni rivolte al rapporto con i più grandi sull’uso consapevole dei social network e di internet.

I progetti dell’Amministrazione e dell’Istituto hanno riscosso fin da subito approvazione e sostegno da parte delle famiglie, a dimostrazione del bisogno di coinvolgimento e di informazione.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore cresco sicuro! istruzione progetto sandra galeotti scuola

ultimo aggiornamento: 23-11-2012


ORARI DEI SEGGI DI CAMAIORE PER LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA

UN FIORE IN MEMORIA DI MURABITO, A 40 ANNI DALLA MORTE